Ottobre

Decimo mese dell’anno che ci porta nel vivo dell’ autunno. Le foglie cambiano lentamente colore, i boschi si colorano di giallo, arancio,rosso e marrone.

Molti i frutti che questo mese ci regala: arachidi, cachi, castagne, clementine, corbezzolo, mapo, mela cotogna e olive. Ma non dimentichiamo l’uva con la fantastica vendemmia, che nei tpi passati rappresentava la trasformazione spirituale dell’uomo, esattamente come quella del uva, con la ricerca di un nuovo livello di consapevolezza.

  • ARACHIDI:semi alimentari molto proteici, gradevole e corroborante il suo burro viene consigliato in caso di magrezza eccessiva e di deperimento. Svolgono una lieve azione di rallentamento della peristalsi intestinale.
  • CACHI;giunti a completa maturazione sono ricchi di zucchero, ma anche dotati di prov. A, vitamine C, e sali minerali. Nei frutti acerbi o semi acerbi, vi è una buona presenza di tannini, principi attivi ad azione astringente e antiemorragica. Possono essere considerati un frutto energetico, idrtante e vitaminizzante.
  • CASTAGNE: fresche sono tra i frutti più ricchi in vitamina B2 e C, le quali però vengono perse con la cottura, pertanto il frutto andrebbe mangiato crudo masticandolo bene e lentamente. Ha una particolare indicazione come coadiuvante terapeutico in caso di varici degli arti inferiori o emorroidarie. Bollita e ridotta in crema può corroborare lo stomaco in caso di dispepsia.
  • CLEMENTINE:sono un agrume ibrido tra mandarino e arancio dolce, viene consumata prevalentemente come frutto fresco perché ha tutte le proprietà tipiche degli agrumi.
  • CORBEZZOLO: consumato fresco, si può utilizzare per la preparazione di confetture e mostarde, ha proprietà disinfettanti ed è utile per il benessere delle vie urinarie.
  • MAPO: è un incrocio tra un mandarino e un pompelmo, ha un gusto aspro e apporta vitamina C, oltre ad essere un antiossidante in grado di combattere i radicali liberi.
  • MELA COTOGNA:è un ibrido tra mela e pera che risulta essere un valido rimedio contro la stitichezza se mangiata cotta. Inoltre aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e glicemia
  • OLIVE:sono un alimento energetico, indicato in caso di magrezza e inappetenza, il contenuto di ferro sostiene la produzione di globuli rossi, apportando benefici alla sistema circolatorio e prevenendo le anemie. Hanno anche proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e antivirali.

L’orto preannuncia già il sapore dei piatti pregiati dell’autunno e della stagione successiva con batate, broccoli, cime di rapa, finocchi, porri, pannocchie e rape rosse

  • BATATA:chiamata comunemente anche patata americana, è ricca di fibre, flavonoidi, vitamine A e C, e numerosi sali minerali come potassio, magnesio, ferro e calcio. La sua buccia è in grado di agire sul metabolismo di alcuni zuccheri abbassandone il livello nel sangue.
  • BROCCOLI:sono ricchi di antiossidanti, diuretici, lassativi, ricostituenti del sistema nervoso, antianemici, antinfettivi, protettivi cutanei e retinoici.
  • CIME DI RAPA:hanno buone proprietà diuretiche, sono ricche di fibre e per questo utili alla stimolazione dell’attività intestinale. Minerali e vitamine esercitano un vero e proprio effetto energizzante e ferro e vitamina C svolgono un’azione antianemica.
  • FINOCCHI: composti per il 90% di acqua, sono , ipocalorici, digestivi, antinfiammatori, diuretici. Hanno proprietà espettorante, secretolitiche e antisettiche nelle forme bronchiali lievi. Favoriscono l’eliminazione dei gas intestinali. Hanno un effetto spasmolitico sui muscoli lisci facendo diminuire qui, i dolori, i crampi e gli spasmi sia dell’apparato digerente che delle vie urinarie.
  • PANNOCCHIE:sono un alimento che per la presenza di calcio, fosforo e magnesio risultano essere utili nelle prevenzione dell’osteoporosi. Risulta essere un cereale privo di glutine pertanto indicato in caso di sensibilità ad esso e nei casi di celiachia.
  • PORRI:sono ortaggi facilmente digeribili, con proprietà diuretiche, disintossicanti e idratanti, i flavonoidi in essi contenuti aiutano a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, riducendo il rischio di ipertensione e a contrastare l’attività dei radicali liberi.
  • RAPA ROSSA:ha una grande quantità di sali minerali e vitamine che le conferiscono proprietà diuretiche, rinfrescanti, rimineralizzanti e digestive

Vuoi qualche ricetta di questa stagione? Clicca qui per le tutte le ricette!

Ti è piaciuto l’articolo? Commenta 🗨️ e lascia un 👍

Commenti recenti

    Se hai bisogno di aiuto e vuoi fare quattro chiacchiere con me, in una consulenza conoscitiva gratuita, ti basterà cliccare QUI per prontare, sarò lieta di aiutarti nel tuo percorso!

    Ti sei iscritta? No, puoi farlo cliccando qui

    Ci sono tanti contenuti da scaricare gratis!

    Guide, ricettari, check list e tanto altro ancora! Cosa aspetti?

    Iscriviti ora

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *