Giugno

Nel 2023 il solstizio d’estate cade alle 16:58 del 21 giugno, il giorno più lungo e la notte più breve dell’anno nell’emisfero settentrionale, che regalano gli odori e i sapori caratteristici di questa stagione.

La verdura di giugno conserva i sapori della stagione precedente con i carciofi, le carote, la cicoria, i fagiolini, le fave, l’insalata, i piselli, i pomodori, il radicchio, i ravanelli, la rucola, il sedano e le zucchine maacquista i sapori di:

Verdura di giugno

  • BASILICO: appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, è un ottimo alleato contro il dolore alle articolazioni come l’artrite, un toccasana per le vie respiratorie, è in grado di combattere infiammazioni dovute a raffreddore, tosse o asma, ha proprietà diuretiche, digerenti, antimicrobiche, lenisce i dolori, aiuta ai crampi addominali, la digestione, agevola il ritorno dell’appetito. Utile anche in casi di ansia perenne, disturbi del sonno e insonnia, oltre ad essere un ottimo repellente per gli insetti!
  • BIETOLE: appartengono alla famiglia delle Chenopodiaceae, è una verdura che aumenta il senso di sazietà, favorisce il transito intestinale, limita i livelli di glucosio, ha proprietà diuretiche, è protettiva per gli occhi e benefica per la salute di pelle e capelli. Grazie al suo contenuto di calcio e vitamina k è utile per ossa, denti e lo sviluppo dei guaina mielinica. Inoltre, per la presenza di antiossidanti, aiuta la prevenzione dell’invecchiamento!
  • CETRIOLI: appartenenti alla famiglia delle Curcubitaceae sono ricchi di nutrienti che aiutano la salute in quanto risultano essere antiossidanti, antitumorali, diminuiscono il contenuto glicemico ematico, favoriscono l’idratazione, sono drenanti e promuovo il transito intestinale. Anticamente venivano utilizzati come antipiretici e per il trattamento dei vermi intestinali!
  • CIPOLLOTTI: fanno parte della famiglia degli Allium e come i fratelli hanno capacità antibatteriche per le vie urinarie, decongestionanti, emolienti, diuretiche, digestive, , riducono lo stress, migliorano la qualità del sonno e sono degli antidepressivi naturali. Oltre questo, aiutano il cuore nel suo funzionamento e regolano i livello di colesterolo.
  • MELANZANE: appartenenti alla famiglia delle Solanceae migliorano il transito intestinale, sono antiossidanti, depurative, diuretiche, aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare abbassando i livelli di colesterolo totale e LDL.
  • PATATE NOVELLE: sono patate raccolte prematuramente, pertanto hanno una dimensione ridotta e una buccia più sottile. Sono energetiche, diuretiche, lenitive per la mucosa gastrica, riducono l’assorbimento del colesterolo e contrastano l’ipertensione. Avendo un alto conteuto di carboidrati e sconsigliato abbinarle con pane, pasta e riso.
  • PEPERONI: appartenenti alla famiglia delle Solanaceae sono ipocalorici, idratanti, diuretici, disintossicanti, favoriscono la motilità intestinale, abbassano i livelli di LDL e svolgono una funzione protettiva per gli occhi grazie alla presenza beta carotene. Per migliorare i problemi di digestione di questi ortaggi è preferibile consumarli ben maturati al sole, preferire quindi i rossi e i gialli, eliminare buccia, pasrte bianca centrale e semi, non combinarli con formaggi stagionati, carni grasse e uova.

La frutta di giugno porta con se i sapori di maggio delle prime albicocche, delle banane siciliane, delle fragole, dei lamponi e delle nespole e da il benvenuto alle amarene, ai meloni, ai mirtilli, alle pesche e alle susine

  • Frutta di giugnoAMARENE: sono frutti che riducono l’insonnia, rafforzaon i capillari, hanno capacità diuretiche che migliora la ritenzione idricata e l’eliminazione dell’acido urico che provoca la gotta, alleviano l’affaticamento muscolare, migliorano la peristalsi e il transito intestinale, stimolano la produzione di collagene e per questo utili per la vista e la pelle.
  • MELONI: appartenenti alla famiglia delle Curcubitaceae favoriscono l’abbronzatura, proteggono la pelle, sono antiossidanti, diuretici, hanno un’ azione fluidificante del sangue, cicatrizzante e stimolante nei confronti del sistema immunitario. Ha poche calorie ma quasi tutte derivanti dai carboidrati, pertanto è sempre meglio evitare di combinarlo con pane, pasta e patate. Risulta inoltre consigliato valutare la tolleranza nei soggetti con gastrite o problemi di digestione.
  • MIRTILLI: hanno proprietà antiossidanti, pertanto utilissi nelle patologie cardiovascolari, hanno la capacità di abbassare la glicemia, sono utili nelle infezioni del tratto urinario, in particolare il mirtillo nero risulta essere un utile antibatterico per la cistite, regolarizzano il tratto intestinale. Un uso eccessivo può causare diarrea, un uso prolungato delle sue foglie può ridurre l’assorbmento del ferro ed è sempre consigliabile chiedere consiglio al medico in caso di trattamento con anticoagulanti, antiaggreganti e antidiabetici.
  • PESCHE: sono frutti dalle proprietà antiossidanti, antiossidanti, diuretiche, aiutano il transito intestinale e sono facilmente digeribili. Per questo risultano essere un valido aiuto per la riduzione della pressione, del colesterolo LDL e per la stipsi. Consumata insieme a carboidrati e latticini potrebbe causare gonfiore in soggetti poco tolleranti
  • SUSINE: sono frutti ad azione lassativa, rimineralizzante, energizzante, reidratante e antiossidante. La presenza di sorbitolo, che richiama l’acqua, può può portare a ritenzione idrica e problemi a carico dell’apparato renale ed osseo nei diabetici.

Vuoi qualche ricetta di questa stagione? Clicca per Melanzane farcite di riso e verdure o altre Ricette

 

Ti è piaciuto l’articolo? Commenta 🗨️ e lascia un 👍

Commenti recenti

    Se hai bisogno di aiuto e vuoi fare quattro chiacchiere con me, in una consulenza conoscitiva gratuita, ti basterà cliccare QUI per prontare, sarò lieta di aiutarti nel tuo percorso!

    Ti sei iscritta? No, puoi farlo cliccando qui

    Ci sono tanti contenuti da scaricare gratis!

    Guide, ricettari, check list e tanto altro ancora! Cosa aspetti?

    Iscriviti ora

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *