L’acqua 💧

Più del 70% della terra è ricoperto di acqua, la sua importanza per la nostra sopravvivenza è inestimabile. È il principale costituente del corpo umano e rappresenta circa il 60% del peso corporeo nei maschi adulti, dal 50 al 55% nelle femmine e fino al 75% nel neonato.
 
🔹 Favorisce la crescita muscolare;
🔹 Regola la temperatura corporea;
🔹 Regola la produzione di ormoni;
🔹 Compatta i tessuti (come nel caso della pelle);
🔹 Migliora la densità del sangue;
🔹 Sostiene la protezione di midollo spinale, cervello e occhi;
🔹 Favorisce l’eliminazione degli scarti;
🔹 Regolarizza la digestione;
🔹 Lubrifica le articolazioni.
 
Ma quanta ne occorre ogni giorno?
 
Il suo fabbisogno giornaliero aumenta con l’aumentare dell’età diminuendo leggermente in vecchiaia, a seconda del sesso, gli uomini hanno un fabbisogno maggiore rispetto alle donne, con un peso maggiore si ha un maggior fabbisogno e anche dipendentemente dall’attività fisica svolta.
 
Secondo gli standard si va da 1.5 L ai 2.5 L di acqua al giorno, ma volendo fare un calcolo meno approssimativo, anche se non specifico e particolarmente accurato, si possono considerare 30 mL di acqua x chilo di peso corporeo.
 
Quindi, una donna che pesa 50 kg dovrebbe assumere 1500 mL di acqua al giorno, mentre un uomo di 80 kg ne dovrebbe assumere 2400 mL!
 
🚰𝘔𝘢 1.5 𝘭𝘪𝘵𝘳𝘪 𝘥𝘪 𝘢𝘤𝘲𝘶𝘢 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘵𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘢 𝘣𝘦𝘳𝘦, 𝘪𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘭𝘪 𝘣𝘦𝘷𝘰!
Un bicchiere d’acqua contiente dai 125 ai 250 mL, a seconda della tipologia, quindi 10 bicchieri piccoli ci permetterebbero di raggiungere già una quota non trascurabile.
 
Sarebbe ancora più semplice se si riuscisse a bere un bicchiere ogni ora. Dilatare nel tempo la quantità di acqua ingerita permettere ale cellule dell’raganismo di dissetarsi, mentre una grande quantità di acqua ingerita velocemnte diventerebbe subito sostanza di scarto, senza avere il tempo necessario di passare attraverso tutti i distretti dell’organismo.
 
🌡 A̲ ̲q̲u̲a̲l̲e̲ ̲t̲e̲m̲p̲e̲r̲a̲t̲u̲r̲a̲ ̲b̲e̲r̲l̲a̲?̲
Bere acqua innesca la termogenesi, vale a dire la produzione di calore da parte dell’organismo che dipende dal fatto che l’acqua a temperatura ambiente, intorno ai 20 gradi, quando viene ingerita dall’organismo poi viene riscaldata fino ad arrivare a 37 gradi. Questo processo, dura una quarantina di minuti e costringe il nostro organismo a un lavoro che influisce positivamente sul metabolismo e quindi sullo smaltimento dei chili. Berla più fredda non farà in modo che il nostro organismo consumi più energia per scaldarla e non ci farà perdere più peso, sarà solo utile a far insorgere un brutto mal di stomaco.
Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like 👍, commenta 💬, condividi 📨

Commenti recenti

    Se hai bisogno di aiuto e vuoi fare quattro chiacchiere con me, in una consulenza conoscitiva gratuita, ti basterà cliccare QUI per prontare, sarò lieta di aiutarti nel tuo percorso!

    Potrebbe interessarti anche . . .

    L’acqua 💧

    L’acqua 💧

    L’acqua 💧

    Ti sei iscritta? No, puoi farlo cliccando qui

    Ci sono tanti contenuti da scaricare gratis!

    Guide, ricettari, check list e tanto altro ancora! Cosa aspetti?

    Iscriviti ora

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *