La tiroide di Hashimoto è una malattia autoimmune a genesi multifattoriale, ad andamento cronico che predilige il sesso femminile con una prevalenza che può raggiungere il 10% della popolazione generale.
La predisposizione è multigenica, in quanto coinvolge vari geni che codificano per proteine coinvolte nella regolazione della risposta immunitaria. Nei soggetti geneticamente predisposti intervengono fattori endogeni o esogeni a indurre lo sviluppo della tiroide di Hashimoto tra fattori endogeni si deve ricordare la gravidanza, che comporta profonde e rapide modificazioni dell’aspetto immunitario tale da predisporre alla comparsa di una tireopatia nel periodo post partum, tra i fattori esogeni vanno ricordate le infezioni, i farmaci, lo iodio e le radiazioni ionizzanti.
La carenza di ormoni tiroide provoca effetti generali che possono essere riassunti come segue:
I sintomi di ordine generale avvertiti dal paziente possono essere:
⚠È importante sapere quali sono i cibi che dovrebbero essere evitati
Se si soffre di tiroidite di Hashimoto è consigliato mantenere un peso corporeo nella norma e fare attività fisica regolarmente.
Il protocollo per questa patologia è volto ad una dieta mediterranea di tipo antinfiammatorio e l’utilizzo di cereali non raffinati privi di glutine.
InformativaNoi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella coockies policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento .Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.